Illuminazione a LED

Con l'illuminazione a LED in casa è possibile ottenere la funzionalità necessaria in ogni settore della casa, nonché la sua efficienza energetica e decorazione per rendere i nostri spazi un luogo più confortevole.

Per ottenere l'illuminazione in modo ottimale, il primo passo che dobbiamo fare è conoscere diversi aspetti, come: i tipi di illuminazione, i diversi tipi di luci che le lampadine a LED forniscono e come pianificare il loro utilizzo nei diversi ambienti della casa

Tipi di illuminazione:

Illuminazione generale

è l'illuminazione progettata per dare luce in modo uniforme ad uno spazio della casa

illuminazione complessiva led
Illuminazione generale

Illuminazione focalizzata

È illuminazione progettata per illuminare una piccola area all'interno di un ambiente della casa, lasciando l'area circostante appena illuminata. Ha lo scopo di evidenziare alcuni aspetti come texture, volumi, ornamenti o mobili a cui vogliamo dirigere l'attenzione; o per rafforzare la luce generale nel caso in cui non sia sufficiente in un modo che ci permetta di svolgere un compito come leggere, preparare il cibo, attività di pulizia, ecc.

illuminato con LED a fuoco
Illuminazione focalizzata

Illuminazione indiretta

È l'illuminazione generata da fonti luminose che proiettano il suo fascio di luce verso il falso soffitto e/o pavimento.

illuminazione indiretta con nastri a LED
Illuminazione indiretta

Ogni tipo di illuminazione dipenderà, per quanto riguarda i manufatti di illuminazione utilizzati, la posizione e lume, ciò che ogni ambiente della casa richiede in base alle attività che si sviluppano in ogni spazio.

Tipo di luce

Altri aspetti importanti della tecnologia led è il tipo di luce che ci danno le lampadine, questo viene misurato con i gradi Kelvin (K) che indica il tipo di colore che ha la luce che emette, abbiamo:

bianco caldo

Consigliato per ambienti come il soggiorno, il soggiorno, la camera da letto, questa luce ci dà maggiore comfort per questo motivo è consigliato in spazi per riposare o rilassarsi.

bianco neutro

Si raccomanda in settori come la cucina, il bagno o la scrivania, sono ideali per gli spazi in cui le attività devono essere sviluppate e, infine,

bianco freddo

Consigliato per ambienti come il garage. I gradi di Kelvin sono espressi su una scala numerica che va da 2700 k a 3200 k per la luce calda, 3200 k a 4000 k bianco neutro e da 4000 k a 6500 k per il bianco freddo.

Come illuminare gli ambienti della mia casa

Per risolvere l'illuminazione in ogni settore della nostra casa la tecnologia led oggi ci fornisce un sacco di artefatti luminosi come si può vedere nelle seguenti immagini:


illuminazione soffitto a led lampra
Parete del soffitto
Lampada desktop a LED
Lamset per desktop
Illuminazione a LED con lampada a parete
Applicazione parete
Tubi a LED
Tubo LED
imbuto ingera
Riflettori incassati
Pannello LED
Pannello LED
Lampada a pedale
Strisce LED